regolamento di escursione
La partecipazione alle escursioni comporta l’accettazione del presente regolamento. Al momento della prenotazione assicuratevi di essere in buona salute e in uno stato psico-fisico adatto all’escursione, non esitate a fornire alle guide ogni possibile informazione utile per una corretta valutazione dell’idoneità all’escursione.
- EQUIPAGGIAMENTO
Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di:
- abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione (vestiario adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche, scarpe da trekking a suola rigida, zaino comodo, calzoni lunghi, borraccia, giacca antipioggia, cappellino o copri capo, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, bastoncini da escursione, asciugamano piccolo, maglia di ricambio, bastoncini da trekking, etc.)
- pranzo al sacco e snack energetici
- almeno 2 l di acqua.
Gli escursionisti con un equipaggiamento non idoneo possono, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione anche direttamente sul luogo della partenza.
- COMPORTAMENTO
– Va rispettato l’orario di partenza e il programma prestabilito, in caso di necessità la guida, a suo insindacabile giudizio, si riserva di apportare modifiche al programma anche direttamente sul posto.
– In caso si abbiamo dubbi in merito al percorso, l’equipaggiamento necessario o necessità di informazioni nei giorni precedenti l’escursione è buona norma contattare la guida.
– Anche durante lo svolgimento dell’escursione in caso insorgano problemi fisici o difficoltà personali vanno immediatamente comunicate alla guida.
– Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione, nel rispetto delle persone e delle proprietà private. Far presente alla guida immediatamente se ci sono componenti del gruppo che non rispettano tutte le indicazioni date. In quel caso la guida può richiedere alla persona di lasciare il gruppo, dichiarando davanti a testimoni che non è più sotto la propria responsabilità.
– Seguire il percorso stabilito, accodandosi alla guida e mantenendosi nel gruppo senza abbandonarlo, allontanandosi o superando la guida.
– Non raccogliere piante, erbe o fiori protetti attenendosi alle direttive della guida.
– I propri rifiuti vanno conservati e smaltiti correttamente.
– E’ gradita la collaborazione con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa. Informare la guida di ogni problematica che potesse insorgere durante lo svolgimento dell’attività.
- CANI
Per partecipare all’escursione con il proprio cane è obbligatorio comunicarlo alla guida in fase di prenotazione. La possibilità del cane o dei cani è sempre a discrezione della guida stessa (ad es. potrebbero essere esclusi cani in calore).
Il cane deve essere docile e facilmente controllabile, inoltre il padrone dovrà disporre si guinzaglio e museruola per consentire una corretta partecipazione all’escursione.
Il proprietario è considerato responsabile delle azioni del proprio cane e di eventuali danni a cose, persone o altri animali, proprietà private, alla flora e fauna.
La mancata comunicazione della partecipazione del cane o il mancato rispetto delle disposizioni di comportamento durante l’escursione, possono portare all’esclusione del partecipante, anche al momento della partenza.
- FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO
Gli scatti e le riprese video effettuate durante l’escursione potrebbero essere utilizzate o comparire su siti o pagine social, con fine promozionale o divulgativo. La partecipazione all’escursione sottintende il nulla osta alla pubblicazione del suddetto materiale.