webgis
Cos è un webGIS
Un GIS (Geographic Information System) traducibile in Sistema Informativo Territoriale è un software di tipo cartografico, che consente la gestione di dati geo-riferiti. Questi dati possiedono cioè una precisa collocazione spaziale e ad ogni elemento che li costituisce sono di norma correlate informazioni di vario tipo. Al fine di collocare spazialmente i dati si utilizzano vari sistemi di riferimento che hanno diverse caratteristiche in base all’utilizzo che se ne deve fare.
Questi software utilizzano principalmente dati di tipo raster, immagini simili a delle fotografie costituite da pixel, ad ognuno dei quali è associato un valore (immaginiamo ad esempio un immagine in cui ad ogni pixel sia assegnato un valore di quota); l’altra tipologia principale è costituita da dati vettoriali, ovvero elementi geometrici basilari definiti da uno o più punti (punti, linee o poligoni), ad ognuno dei quali sono associate informazione in una sorta di database geografico.
In ambiente GIS possono essere gestiti contemporaneamente più dati di tipo raster e vettoriale. Ognuno di questi costituisce uno strato o layer, che rappresenta elementi del territorio o fenomeni che si sviluppano su di esso o ancora informazioni di qualunque genere. La sovrapposizione di più layers e quindi di varie informazioni di carattere geografico è il principio su cui questi software si basano per la visualizzazione dei dati.
Tali strumenti sono utilizzati in svariati settori e sono alla base della creazione di cartografia e dell’analisi di vari fenomeni spaziali. Un webGIS altro non è che la trasposizione sul web di uno di questi strumenti e costituisce un potente mezzo per la diffusione di contenuti.
Il webGIS di Tour de Bosc
Utilizzeremo questo strumento per condividere alcuni risultati delle nostre ricerche e per fornire un supporto alla conoscenza del territorio. Per questi motivi i dati che troverete rappresentati cambieranno nel tempo e saranno aggiornati o modificati.
Cosa offre il webGIS e come utilizzarlo
Il webGIS è in fase di realizzazione, ancora contiene poche informazioni ma con il tempo sarà più ricco. Ad esempio per i luoghi di interesse saranno aggiunte tra le informazioni link a pagine web che li descrivono (potete provare ad esempio con San Paolo in Alpe).
Per i più esperti il sistema di rifermento è ETRS89 / UTM zona 32N (di tipo metrico o cartografico)
I layer contrassegnati da un asterisco (*) sono strati pubblicati dalla regione Emilia Romagna
I dati a disposizione sono:
- Carta Tecnica Regionale (la cartografia di rifermento della regione Emilia Romagna) (*);
- Foto aeree del 2011 (AGEA) (*);
- Rilievo altimetrico (*);
- Luoghi di interesse;
- Area del Popolo di San Paolo in Alpe.
I comandi che avete a disposizione:
- MUOVI - per navigare utilizza il tasto sinistro del mouse o un dito da cellulare
- ZOOM - può essere fatto anche con la rotellina del mouse o con due dita da cellulare
- CERCA - consente di cercare per nome i luoghi di interesse
- METRO - permette di misurare distanze e aree
- LAYERS - gli strati cartografici a disposizione. Potrete accenderli e spegnerli a vostro piacimento
- INFO - cliccando su un elemento potrete ottenere le informazioni ad esso associate